Conclusio

Con la presente, può dirsi terminata l’intensa anche se spesso rapsodica attività del blog diakosmesis, progettato una decina di anni or sono e messo in atto – nella sua forma attuale – a partire dall’agosto 2012. Ancora qualche giorno e poi il sito verrà chiuso e con tutta probabilità definitivamente cancellato.
L’interesse per i temi ivi trattati non verrà mai meno, ed in effetti il materiale non sarebbe mancato, almeno per qualche anno ancora, ma purtroppo, per questioni di tempo, sono costretto ad abbandonare il progetto. Di tutto quanto fatto lascio traccia in un pdf che si potrà trovare nel mio profilo su academia.edu: chi vorrà richiedere qualcosa, discutere criticamente degli argomenti apparsi, o solamente seguire le mie pubblicazioni (cliccando su «follow»), sarà più che benvenuto.
Segnalo comunque un blog molto affine a diakosmesis, per metodi e contenuti: Before Chartres, curato da Carlo Giuliani e dedicato all’arte romanica.

Invito inoltre a visitare l’altro mio progetto ‘telematico’, ancora in fieri, ma più definito, compatto e sistematico: askesis, sito dedicato alla filosofia come esercizio spirituale, che verrà periodicamente aggiornato, soprattutto con fonti ma anche con studi critici e strumenti di ricerca.

Ricordo infine che, a riguardo, molto recentemente è uscito «Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini», studio che spero risulti interessante per chi sentisse particolare attrazione per questo tipo di tematiche. Il libro è disponibile presso l’editore Nerbini o sui principali store telematici come IBS o Amazon. Imminente inoltre un’altra mia pubblicazione, stavolta per i tipi della Facoltà Teologica del Triveneto/Messaggero Padova, dal titolo «”Lo Spirito soffia dove vuole”. Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica», di cui verrà data puntuale notizia in academia.edu.

Ringraziando per il seguito, l’attenzione e la costanza dedicata al blog, il mio più caro saluto a tutti gli affezionati lettori di questi anni!
Roberto Schiavolin
schiavolin71@gmail.com

Una risposta a “Conclusio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...