Cosmogramma della basilica romanica di Stična (4)

1

Rappresentazione grafica e aritmetica delle misure romane standardizzate. Le singole unità di misura, denominate per ragioni mnemoniche secondo le singole parti del corpo umano, stanno fra loro in rapporto di piccoli numeri interi, fatto questo che permette loro una buona componibilità. Questo
è anche il motivo per cui furono usate come moduli nella composizione architettonica.

2.

Rappresentazione grafica e aritmetica delle misure antropometriche francesi. L’unità principale del sistema è il piede reale a cui sono collegate tutte le unità inferiori e, tra quelle maggiori la toise è l’unità di misura geodetica, la perche de champ. Oltre a queste unità di misura legate tra loro veniva usata anche la misura geodetica, chiamata perche de forêt, divisa in quattro aunes in cui si riconosce l’ulna romana, lunga quattro piedi.

3.     

Anche il cubito raguseo (lakat) deriva dall’ulna. La sua peculiarità sta nella divisibilità in 7 palmi di 3 unciae o 4 digiti o 12 sicilici. Dal punto di vista architettonico è di grande importanza la divisibilità per 7. Il rapporto 22 : 7 è vicino al rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Il rosone della chiesa di S. Salvatore (Sv. Spas) ha il diametro di 7 moduli di mezzo cubito o 14 digiti, e quindi la circonferenza di 22 moduli di 14 digiti, ossia 14 moduli di 22 digiti. Il rosone è infatti composto da 14 raggi.

4.

Le singole regioni francesi usarono varie misure denominate l’aune; tra loro esiste una parentela, nel senso che sono tra loro in rapporto di piccoli numeri interni. Per il presente saggio è importante l’aune di Bordeaux originata da 4 piedi romani.

Autore: Tine Kurent
Periodico:
Critica d’Arte
Anno: 1980
Numero: 72-74
Pagine: 11-12
Vedi anche:
Cosmogramma della basilica romanica di Stična (1)
Cosmogramma della basilica romanica di Stična (2)
Cosmogramma della basilica romanica di Stična (3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...